Fotografia a 360 gradi

Le fotografie a 360 gradi coincidono col mio percorso professionale di fotografo.

Ho cominciato prestissimo, da ragazzo, per una grandissima passione che poi è diventato il mestiere della mia vita. Ho fotografato tantissime persone e tantissime cose, luoghi, fatti, in ogni condizione, sfruttando tutte le attrezzature fotografiche che c’erano, dal banco ottico alla più avanzata reflex digitale. Quasi scontato, in un certo qual modo, che arrivassi alle foto a 360°. Se Google fotografa e mappa il mondo con questo metodo, mi sono detto, è evidente che questa è la tecnica più attuale e completa per rappresentare e raccontare ciò che ci circonda, le fotocamere a 360 per uso consumer ne sono una testimonianza. Quello che ho fatto, oltre a sviluppare una applicazione professionale per uso industriale, uno specie di street-view  per interni (www.insideviews.it), è stato esplorare un nuovo mezzo espressivo che mi permettesse di avere un approccio nuovo ed innovativo, una nuova visione della realtà.

Grazie al mio amico fraterno David Corsini, che ha passato la sua gioventù nei caruggi di Genova – chi lo conosce sa quanto è incoraggiante e volitivo – ha espresso il desiderio di avere qualche foto dei suoi posti.

Inevitabile è stata la mia scelta: far vedere con occhi nuovi luoghi ed atmosfere già fotografati da chissà quanti artisti ed amatori, così li ho rappresentati in modo avvolgente, come un abbraccio.

Non ho artefatto nulla, la foto a 360° sviluppata in un rettangolo rappresenta esattamente la realtà. C’è tutto, ed è un modo più completo di percepire quello che sta intorno a noi.

Le motivazioni di mio questo blog sono di tramettere le mie esperienze e discutere della fotografia a 360, l’uso che se ne può fare e la creatività che questo mezzo permette. Nella gallery potete vedere il doppio uso che questa tecnica permette: fotografie tradizionali bidimensionali e la loro versione navigabile immersiva usando il solito scatto. Le foto e i rispettivi panorami navigabili sono stati prodotti con una fotocamera Fusion 360 Gopro.

Vi aspetto, per vedere assieme, con nuovi occhi, tutto il meraviglioso che abbiamo attorno.

6 risposte a “Fotografia a 360 gradi”

  1. Enrico è riuscito con pochi scatti a rappresentare Genova e i suoi carruggi in maniera davvero unica. Le foto esposte al caffè delle Erbe sono una più bella dell’altra.

  2. Ciao Enrico, spero che questo blog sia ancora attivo.
    Mi sei capitato sotto gli occhi e non posso evitare di farti i miei complimenti e naturalmente i miei più cari saluti.
    Maurizio – Muggiano

  3. Somebody essentially assist to make severely posts I’d state. This is the first time I frequented your web page and thus far? I amazed with the research you made to create this actual put up extraordinary. Wonderful job!

I commenti sono chiusi.